Orientamento

La Commissione Orientamento del DST si occupa di tutte le attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita rivolte a studenti, futuri studenti e laureati.

La Commissione Orientamento è così composta:

 

ORIENTAMENTO - IN INGRESSO

Il DST offre una serie di proposte finalizzate alla collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore e all’orientamento degli studenti in vista della scelta del Corso di Studi da intraprendere dopo gli studi superiori. Sono previste le seguenti attività di orientamento in ingresso:

ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE

Il dirigente scolastico ha la possibilità di richiedere l’intervento di docenti orientatori per uno o più Corsi di Laurea afferenti al DST. La Commissione di Orientamento provvede all’organizzazione della giornata di orientamento presso la Scuola richiedente.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il DST svolge percorsi completi di Alternanza Scuola Lavoro rivolti agli studenti delle classi III, IV e V della Scuola Superiore (legge 107/2015). Le attività vengono concordate tra i referenti della Scuola ed i docenti del DST previa attivazione di una specifica convenzione che definisca i modi ed i tempi di attuazione dell’alternanza.

MANIFESTAZIONI "OPEN DAY"

L'OPEN DAY è una manifestazione promossa dall’ Università degli Studi del Sannio che viene solitamente organizzata di nel mese di febbraio di ogni anno e durante la quale vengono aperte le porte dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie,  di Ingegneria e di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi. Gli studenti hanno la possibilità di seguire seminari di presentazione dell’offerta formativa dei diversi Corsi di Laurea e di visitare i laboratori didattici dei Dipartimenti, entrando a diretto contatto con strutture e prodotti della ricerca nei più diversi ambiti disciplinari.

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE "PLS"

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) intende promuovere la cultura scientifica nel nostro paese, motivando gli studenti della Scuola Superiore e indirizzandoli verso una scelta consapevole del percorso di studi universitari.

Il DST è parte del  PLS nazionale di Biologia-Biotecnologie e di quello in Scienze Geologiche che coinvolge 44 atenei italiani.

Referente del PLS Biologia/Biotecnologie per l’Università degli Studi del Sannio è la dott.ssa Flavia De Nicola.

Referente del PLS Scienze Geologiche per l’Università degli Studi del Sannio è il dott. Sabatino Ciarcia.


ORIENTAMENTO - IN ITINERE

Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennele e Magistrale del DST sono previste una serie di attività di orientamento, tra cui:

  • accoglienza delle matricole e di tutti gli studenti che per la prima volta entrano in contatto con la realtà universitaria;
  • cicli di seminari per studenti iscritti al primo anno per favorire la diffusione della cultura scientifica;
  • attività di verifica e recupero delle conoscenze minime per l'accesso ai singoli Corsi di Studio
  • attività di tutorato e consulenza individuale agli studenti;
  • attività di supporto alla didattica legate allo sviluppo di abilità applicative o di sostegno all’apprendimento;
  • iniziative di didattica integrativa per la risoluzione di punti di criticità individuati all'interno dei Corsi di Studio;
  • attività di assistenza agli studenti dei Corsi di Studio per quanto riguarda la scelta dello stage e il suo buon svolgimento, mantenendo il contatto con le organizzazioni ospitanti

ORIENTAMENTO - IN USCITA

Il DST offre una serie di iniziative volte ad orientare gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale afferenti al DST sui possibili percorsi di inserimento nel mondo del lavoro.

Lo scopo è quello di far conoscere con maggior precisione le attività lavorative e formative che il laureato intraprende dopo il completamento degli studi universitari nonché di individuare le aree che offrono maggiori possibilità di inserimento lavorativo ed i temi di formazione post-laurea più utili a tal fine. Fra gli argomenti affrontati abitualmente: la formazione post-laurea (Master/Specializzazioni/ Corsi di Perfezionamento, etc), i possibili sbocchi professionali, la ricerca delle posizioni aperte sul mercato, il tipo di competenze richieste al laureato, le modalità di inserimento nei diversi ambiti, le possibilità di formazione nelle Aziende.

È previsto l’intervento di professionisti che hanno acquisito sul campo esperienza lavorativa e competenze specifiche nonché di vari rappresentanti di istituzioni pubbliche ed aziende private che rappresentano i naturali interlocutori del laureato sia triennale che magistrale.

Consulta le varie opportunità del post laurea: