Laurea Triennale interclasse in Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali

Immagine
nat1

ATTENZIONE!!!

Siete nella vecchia versione del sito del DST. I contenuti non sono più aggiornati.

Si prega di consultare il nuovo sito al link: https://unisannio.it/it/sito-dipartimentale/dipartimento-dst/corsi-di-studio

 

 

 

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali  è costruito per aiutarti ad accedere al mondo del lavoro o a studi di livello superiore. Il Corso di Laurea offre una formazione culturale orientata a descrivere ed interpretare con metodo scientifico, i fenomeni naturali per la gestione, la  valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente, nel complesso delle sue differenti componenti biotiche ed abiotiche.

Il Corso ha, nei suoi presupposti, la formazione di una figura professionale che corrisponda alle direttive della Comunità Europea in tema di sostenibilità ambientale e transizione ecologica attraverso il raccordo trasversale tra discipline di Scienze della Terra e di Scienze della Vita, associate a congrue basi di matematica, fisica, chimica ed informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea  Prof.ssa Paola Revellino e/o visitare la pagina dedicata sul sito di Ateneo.

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio, oltre ad attività pratiche sotto forma di Laboratori Integrati di percorso obbligatori ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Potrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea  Prof.ssa Paola Revellino e/o visitare la pagina dedicata sul sito di Ateneo.

Una volta laureato avrai acquisito:

conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;

una visione integrata dei processi biologici

conoscenze e abilità metodologiche, tecniche e strumentali sui diversi livelli dell’organizzazione dei viventi;

abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche ad ampio spettro finalizzate ad attività di ricerca, monitoraggio e controllo.

Un corso per chi ama la natura in tutte le sue componenti, per chi si interessa di questioni ambientali legate al cambiamento climatico e desidera acquisire una competenza completa per valutare, identificare e conservare le componenti viventi e non viventi del mondo naturale. Il corso offre una preparazione interdisciplinare che ti consentirà di conoscere il metodo scientifico di indagine per l'analisi di un ecosistema, di ricostruire il rapporto uomo-natura, valutare struttura, funzionalità ed evoluzione degli ecosistemi per ripristinarne gli equilibri naturali. Potrai operare all'interno di parchi, riserve naturali, musei naturalistici e centri didattici per divulgare la cultura scientifica, ma potrai anche trovare opportunità professionali in società, studi di consulenza e pubbliche amministrazioni che si occupano di questioni ambientali.

Sono previste cospicue attività di laboratorio e numerose escursioni con esercitazioni sul terreno, visite naturalistiche e museali, peculiarità del Corso di Laurea.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea  Prof.ssa Paola Revellino e/o visitare la pagina dedicata sul sito di Ateneo.

 

Il corso di Laurea Interclasse in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali è ad accesso non programmato. 

Per essere ammessi al Corso di Laurea Interclasse in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, e di un’adeguata preparazione iniziale. 

Per la verifica della preparazione iniziale, è obbligatorio sostenere un test di valutazione, tranne nei casi di esonero disciplinati dal successivo comma 12 e pubblicati alla pagina http://www.dstunisannio.it/it/test-di-orientamento.html.

Il test di verifica della preparazione è, di norma, erogato da Dipartimento in collaborazione con il CISIA (Consorzio InterUniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), e denominato TOLC-S (in alternativa è possibile la partecipazione al TOLC-I o al TOLC-B), e gli esiti di esso saranno utili ad individuare eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di cui al successivo comma 8. 

Il contenuto, i tempi e le modalità di svolgimento della prova sono dettagliati ogni anno nel relativo avviso pubblicato sull’Albo di Ateneo, sul sito web di Ateneo e sul sito web del Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Nell’avviso sono altresì indicate le scadenze e le modalità per l’iscrizione al Corso di Laurea.

La prova di verifica della preparazione consiste in un questionario a risposta multipla, costituito da quesiti su Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di base e Lingua Inglese. I dettagli della prova ed il syllabus dei temi sono pubblicati alla pagina web https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/

Per ciascun quesito proposto nella prova, è attribuito 1 punto alla risposta corretta, 0 punti alla risposta mancante e -0.25 punti alla risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Per l’anno accademico 2023-2024 eventuali OFA sono dovuti per la sola disciplina di Matematica, e sono attribuiti agli studenti che abbiano ottenuto un punteggio complessivo minore di 3 nei quesiti di Matematica. 

Al fine di facilitare l’assolvimento degli OFA, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie istituisce ed attiva, per l’anno accademico 2023-2024, un corso integrativo di Matematica consistente in 8 ore di lezioni frontali (1 CFU) erogate durante il primo semestre. Il Consiglio di Dipartimento definisce gli obiettivi e il programma del corso. 

Gli OFA sono assolti attraverso il superamento di una prova scritta il cui esito di profitto è

SUPERATO/NON-SUPERATO. 

Il non assolvimento degli OFA preclude allo studente l’acquisizione dei CFU relativi all’insegnamento di Matematica e Statistica, restando nella sua possibilità la partecipazione agli  esami per i quali Matematica e Statistica non sia propedeutico. In ogni caso l’OFA deve essere assolto entro il primo anno di corso. Gli studenti che non avranno colmato il debito formativo (OFA) entro la fine dell’anno accademico, dovranno iscriversi di nuovo al primo anno come studenti ripetenti.

  1. La prova di orientamento non è obbligatoria per coloro che:
    1. abbiano partecipato al TOLC-S, al TOLC-B o al TOLC-I, in altro Ateneo, nel corso dell’anno solare di immatricolazione, o quello precedente.
    2. siano in possesso di Laurea o Laurea Magistrale istituite ai sensi del DM270/2004, e che abbiano sostenuto nella loro carriera accademica un esame di almeno 6 CFU, e che rientri nei settori scientifico disciplinari MAT o SECS-S/06;
    3. siano studenti già iscritti ad altri corsi di laurea, in trasferimento nel Corso di Laurea in Scienze Naturali, Geologiche e Ambientali che abbiano sostenuto nella loro carriera accademica un esame di almeno 6 CFU, e che rientri nei settori scientifico disciplinari MAT o SECS-S/06;
    4. siano studenti precedentemente iscritti ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, rinunciatari o dichiarati decaduti ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, e che presentino istanza per l'iscrizione al medesimo corso di Laurea.
    5. abbiano sostenuto il TOLC-MED nel corso dell’anno solare di immatricolazione, o quello precedente. In tale evenienza l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) è attribuito qualora il punteggio relativo alla sezione di matematica fosse inferiore a 2.

I CFU previsti per la verifica della conoscenza della lingua inglese possono essere riconosciuti agli studenti che hanno superato con un punteggio da 24 a 30 il test della prova di conoscenza linguistica nella prova di accesso.

 

Il Corso di Laurea garantisce omogeneità e coerenza culturale della formazione dei laureati sia nella prospettiva di un proseguimento degli studi con una laurea di II livello che ai fini di diretti esiti professionali dopo la laurea. Il laureato puo’ trovare inserimento quale professionista di supporto nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale; nel settore della protezione della natura, come personale addetto alla pianificazione naturalistica e alla gestione dei parchi nazionali, delle riserve naturali, nelle attività di educazione ambientale e di promozione della conoscenza. E’ possibile l' iscrizione alla sezione Junior dell'albo professionale dei Biologi  e/o dell’ all’albo professionale  dei Geologi

 

Offerta didattica programmata