Laurea Triennale interclasse in Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali  è costruito per aiutarti ad accedere al mondo del lavoro o a studi di livello superiore. Il Corso di Laurea offre una formazione culturale orientata a descrivere ed interpretare con metodo scientifico, i fenomeni naturali per la gestione, la  valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente, nel complesso delle sue differenti componenti biotiche ed abiotiche.

Il Corso ha, nei suoi presupposti, la formazione di una figura professionale che corrisponda alle direttive della Comunità Europea in tema di sostenibilità ambientale e transizione ecologica attraverso il raccordo trasversale tra discipline di Scienze della Terra e di Scienze della Vita, associate a congrue basi di matematica, fisica, chimica ed informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali.

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio, oltre ad attività pratiche sotto forma di Laboratori Integrati di percorso obbligatori ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Potrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea.

 

Una volta laureato avrai acquisito:

conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;

una visione integrata dei processi biologici

conoscenze e abilità metodologiche, tecniche e strumentali sui diversi livelli dell’organizzazione dei viventi;

abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche ad ampio spettro finalizzate ad attività di ricerca, monitoraggio e controllo.

Un corso per chi ama la natura in tutte le sue componenti, per chi si interessa di questioni ambientali legate al cambiamento climatico e desidera acquisire una competenza completa per valutare, identificare e conservare le componenti viventi e non viventi del mondo naturale. Il corso offre una preparazione interdisciplinare che ti consentirà di conoscere il metodo scientifico di indagine per l'analisi di un ecosistema, di ricostruire il rapporto uomo-natura, valutare struttura, funzionalità ed evoluzione degli ecosistemi per ripristinarne gli equilibri naturali. Potrai operare all'interno di parchi, riserve naturali, musei naturalistici e centri didattici per divulgare la cultura scientifica, ma potrai anche trovare opportunità professionali in società, studi di consulenza e pubbliche amministrazioni che si occupano di questioni ambientali.

Sono previste cospicue attività di laboratorio e numerose escursioni con esercitazioni sul terreno, visite naturalistiche e museali, peculiarità del Corso di Laurea.

Il Corso di Laurea garantisce omogeneità e coerenza culturale della formazione dei laureati sia nella prospettiva di un proseguimento degli studi con una laurea di II livello che ai fini di diretti esiti professionali dopo la laurea. Il laureato puo’ trovare inserimento quale professionista di supporto nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale; nel settore della protezione della natura, come personale addetto alla pianificazione naturalistica e alla gestione dei parchi nazionali, delle riserve naturali, nelle attività di educazione ambientale e di promozione della conoscenza. E’ possibile l' iscrizione alla sezione Junior dell'albo professionale dei Biologi  e/o dell’ all’albo professionale  dei Geologi

 

Offerta didattica programmata
Anno di riferimento: 2022
v_0.pdf78.65 KB
Offerta didattica erogata
Offerta didattica erogata nell'anno: 2022

Docenti