Area di ricerca in didattica e pedagogia inclusiva

L’area di ricerca in didattica e pedagogia speciale ha come obiettivo promuovere un dialogo interdisciplinare tra i diversi saperi di area STEAM e quelli didattico pedagogici. Infatti,

considerata la necessità di costruire un continuo confronto tra le discipline sul piano scientifico ed epistemologico, in riferimento alla disposizione della legge n. 79/2022 che ridefinisce i percorsi formativi per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria, si costituisce un gruppo di ricerca sui temi della pedagogia, didattica e STEAM che sarà finalizzato:

  • a promuovere specifiche iniziative di studio e percorsi sperimentali sulla didattica delle discipline scientifiche con particolare riferimento all’insegnamento delle scienze della natura;
  • a definire sperimentalmente attraverso trasposizioni didattiche sottoforma di percorsi laboratoriali finalizzate a promuovere i saperi delle scienze della vita dalla scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e scuola secondaria.

Afferenti

  • STEFANO DI TORE - UNISA
  • EMANUELA ZAPPALÀ - UNISA
  • ILARIA VIOLA - UNISA
  • FLAVIA CAPODANNO - UNISA

Favorire un confronto scientifico costante sul processo id insegnamento apprendimento con particolare riferimento ai saper scientifici

L’area di ricerca è impegnata nelle seguenti attività formative: svolgimento tesi di laurea, approfondimento delle tematiche a studenti interessati.

  • STEFANO DI TORE – SUPERVISORE SCIENTIFICO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE,FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITÀ DI SALERNO
  • EMANUELA ZAPPALÀ – RTDA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE,FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITÀ DI SALERNO
  • ILARIA VIOLA – RTDA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE,FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITÀ DI SALERNO
  • FLAVIA CAPODANNO – DOTTORANDA DI RICERCA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE,FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITÀ DI SALERNO